Il rivenditore specializzato di colori e vernici Amonn Profi Color si è da poco espanso nell’Italia del nord.

Il 1 aprile l’azienda altoatesina ha acquisito sette filiali di Colori di Tollens Bravo in Trentino e Veneto, arricchendosi di 50 nuovi collaboratori. L’espansione è stata festeggiata venerdì 11 maggio presso il Park Hotel Villa Carpenada a Belluno.

Per Amonn Profi Color si tratta di un grande passo in avanti. All’azienda, che in Alto Adige e in Trentino è uno dei rivenditori leader del settore di pitture e vernici, appartengono ora le filiali di Rovereto, Cavalese, Predazzo, San Donà di Piave, Portogruaro e Belluno. La nuova filiale di Trento verrà uniformata a quella già esistente. 
“Con questa espansione consolidiamo il futuro di Amonn Profi Color”, afferma l’amministratore Andreas Plank. “Al giorno d’oggi il mercato può cambiare repentinamente, fare previsioni è praticamente impossibile. Perché un’impresa possa affrontare i cambiamenti e i costi correlati deve crescere in modo continuo. Sia internamente, con un incremento del numero dei dipendenti, che esternamente, con una clientela in costante crescita.”

L’acquisizione delle filiali di Colori di Tollens Bravo è stata una mossa strategica che ha consentito di inglobare velocemente nuove competenze e di raggiungere una clientela più ampia. L’aumento del fatturato e la copertura di un territorio sempre più vasto attraverso l’apertura di nuove filiali, rappresentano due aspetti fondamentali per l’azienda. L’obiettivo di Amonn Profi Color è quello di chiudere il 2018 con un fatturato annuo di ca. 21 milioni di euro.

Questo primo passo verso un futuro di successi è stato celebrato venerdì 11 maggio. Alla manifestazione hanno partecipato tutti i 90 dipendenti, il consiglio d’amministrazione, i soci, la direzione e i fornitori principali, quali Cromology, DAW, J.F. Amonn, Knauf, Renner e Nespoli. L’evento è stato organizzato in onore del personale.

Di fatto un’ottima collaborazione e un’atmosfera lavorativa costruttiva e stimolante sono da sempre un pilastro della filosofia aziendale di Amonn Profi Color. “Diamo ai nostri dipendenti la possibilità di realizzarsi, nella forma che desiderano”, sottolinea Andreas Plank.
Amonn Profi Color vanta una struttura aziendale particolarmente vicina al cliente. Il nuovo concetto di struttura organizzativa si contraddistingue per la tempestiva ed efficiente soddisfazione dei desideri e dei bisogni della clientela. A rendere tutto questo possibile è l’immediatezza della comunicazione interna tra i diversi reparti aziendali e tra le filiali. L’assistenza al cliente si svolge in tempo reale, per poter andare incontro ad ogni desiderio e per risolvere eventuali problemi lì dove insorgono. Per semplificare e velocizzare le fasi lavorative Amonn Profi Color investe soprattutto nella digitalizzazione e nella formazione tecnica attraverso il suo programma Academy. Tutti gli ordini dei clienti, ad esempio, vengono trasmessi in formato digitale e nell’arco di appena cinque minuti vengono commissionati al magazzino. Allo stesso tempo viene offerta al cliente la sicurezza di ritrovare il prodotto utilizzato anche in futuro, perché le diverse formulazioni vengono memorizzate in un software interno e possono quindi essere consultate in ogni momento, garantendo la fedele riproduzione del prodotto scelto.
Durante l’evento non si è brindato esclusivamente alle nuove filiali, ma anche a un futuro ricco di successi.