La Pittrice Edile più vecchia del mondo? Una nonnina di 90 anni!

C'era una volta....no, ce' nel piccolo villaggio di Louka, nel sud della Repubblica Ceca, una piccola vecchietta che, a 90 anni, passa il suo tempo ad ornare gli edifici del paese in cui vive.

La Pittrice Edile in questione si chiama Agnes Kasparkova, un'ex lavoratrice agricola che ora dedica il suo tempo a decorare con motivi floreali le facciate di case e chiese del suo villaggio per renderlo più colorato, gioioso e ospitale.

Nonstante la veneranda età di 90 anni e i capelli bianchi, il freddo, l'inverno, i ponteggi e le scale che deve utilizzare per arrivare sui punti più alti degli edifici non la spaventano.

"Faccio soltanto quelle che mi piace. Cerco di contribuire a decorare un po' il mondo." - ha dichiarato ad un giornale locale.

Le sue decorazioni, tutte a tema floreale, spiccano sul bianco candido dei muri. Agnes utilizza infatti solo ed esclusivamente una vernice blu oltremare tra le più costose sul mercato, per garantire una durata di almeno 2 anni, nonostante le intemperie e la bassa qualità degli intonaci.

Uno dei suoi luoghi preferiti da dipingere?

Sicuramente la piccola chiesetta del villaggio, che rinnova anno dopo anno dei suoi colori.
Nelle sue decorazioni, Agnes, non segue mai uno schema preciso o preimpostato. La sua passione per l'arte e la sua fantasia la fanno da padrone e si lascia trasportare nel suo mondo floreale, che varia di volta il volta.