Novacolor nasce nel 1982 a Forlì, nel cuore di una delle aree più produttive d’Italia. Da allora, grazie all’intuito, alla creatività e a una meticolosa cura nella scelta di materie prime di qualità, la gamma dei prodotti Novacolor si è ampliata notevolmente, offrendo ad architetti, designer e decoratori di tutto il mondo un esaustivo panorama di finiture decorative per interni ed esterni, oltre a rivestimenti ideali per facciate moderne e palazzi storici. Parte del Gruppo San Marco dal 2009, Novacolor diventa “top brand” del gruppo veneto, specializzandosi nel settore delle finiture di alto pregio.

NOVACOLORA new romance in colorsNatura e bellezza sono i concetti che hanno ispirato Novacolor per la sua campagna 2018. Il romanticismo torna così ad essere il grande protagonista della progettazione degli ambienti, dopo anni di minimalismo ossessivo e rigore volumetrico e decorativo. Le linee si ammorbidiscono, gli angoli si smussano, il colore è usato in modo sapiente dando di nuovo spazio alle gradazioni, alle contaminazioni. La casa e gli ambienti dove trascorriamo il nostro tempo diventano un rifugio, un tempio per l’anima dove rigenerarsi dal mondo.

The Mass Balance Approach: fra design e sostenibilità

La scarsità delle risorse del pianeta determina nuove strategie nella produzione industriale in cui la parola sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante. Novacolor risponde alle sfide dell’ecologia riprogettando la catena di produzione, grazie a un accordo con la compagnia chimica più grande al mondo: BASF, con cui condivide la vocazione alla qualità e la naturale inclinazione all’innovazione. Attraverso l’approccio basato sul sistema Biomass Balance firmato dall’azienda tedesca, Novacolor offre ai suoi clienti vernici più sostenibili mantenendo gli stessi standard qualitativi di sempre.

L’obiettivo del sistema Biomass Balance è quello di ridurre le emissioni di CO2 nell’aria sostituendo risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti in particolare dallo sfruttamento di biomasse. Le biomasse sono materiali di origine biologica: si tratta generalmente di scarti di attività agricole, che possono essere modificati per ricavarne combustibili o direttamente energia elettrica e termica.

Novacolor dà vita così a nuovi prodotti ecosostenibili e con un elevato green approach: Africa, Puro e Patina Minerale.

Africa è una finitura per la decorazione di interni a base di cariche a effetto tenuemente metallizzato, che creano un mutevole gioco di luce e di colori riflessi. Nel 2017 Novacolor ha presentato la nuova formulazione con un legante speciale, prodotto con biomassa sostenibile.

puroPuro_Titanium & Voc Free è un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (VOC) e formaldeide. Il suo utilizzo consente di contenere il “carbon footprint”, la misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio. Proprietà ottenuta grazie all’utilizzo di un legante organico speciale derivato da biomassa, misurato tramite il processo “Biomass Balance Approach”.

Patina Minerale è il prodotto innovativo green dedicato alle velature per interni ed esterni. A base di silicati è realizzato sostituendo al 100% le risorse fossili con quelle rinnovabili provenienti dal rivoluzionario processo con Biomass Balance Approach. L’effetto cromatico ricorda le antiche patinature tipiche dei sistemi minerali, con la possibilità di ottenere toni e sfumature di colore in base alla tecnica utilizzata ed alle tinte applicate.

Tra le novità di Novacolor:

calce cruda
Fotografo: Gianluca Cisternino
Stylist: Alessandra Salaris

Superfici contemporanee realizzate con tecniche tradizionali grazie a un materiale versatile e anallergico, composto da argilla e inerti naturali lasciati essiccare all’aria, miscelati da Novacolor per ottenere la migliore qualità cromatica, tattile e funzionale: questo è CalceCruda.
Insieme alla nuova versione spessorata CalceCruda Intonachino, CalceCruda è uno dei prodotti più amati di Novacolor perché consente di ottenere finiture di pregio dagli aspetti estetici nuvolati, fornendo al contempo un elegante complemento d'arredo per superfici interne, e esemplifica al meglio la vocazione green di Novacolor: questo prodotto è infatti in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell'aria. L’efficacia è testata secondo la norma ISO 16000-23.

metallo fuso
Fotografo: Gianluca Cisternino
Stylist: Alessandra Salaris

Ultimo nato dalla ricerca dei color consultant di Novacolor è Metallo_Fuso, un rivestimento decorativo per superfici interne, composto da una ricca selezione di polveri di leghe metalliche. Grazie a specifici additivi, il prodotto ha un’estrema lavorabilità. L’applicazione di Metallo_Fuso permette di realizzare texture uniche valorizzando, in modo originale ed esclusivo, le superfici trattate trasformandole in vero metallo. È disponibile nelle versioni Stagno, Rame, Ottone e Bronzo.

Vuoi partecipare anche tu a Saie 2018 con FEL? Scrivici a info@fel.edilizialeggera.it