Nelle case contemporanee l’illuminazione indiretta si sta ritagliando i suoi spazi creando un ambiente piacevole visivamente e rilassante, grazie all’assenza di abbagliamento. Si tratta di una sorgente luminosa più o meno nascosta che irradia di luce la camera attraverso il principio di riflessione sul soffitto, sul pavimento o sulla parete, eliminando al contempo riflessi e ombre.

Eleni srl, azienda padovana di riferimento a livello nazionale per la produzione su misura di decori architettonici per esterno e interno, si presenta con il marchio Eleni Lighting, ovvero una linea di velette e cornici studiate per creare effetti d' illuminazione indiretta led, in quanto progettate con la predisposizione per l’inserimento dei moduli led.

Le velette e le cornici per illuminazione indiretta led Eleni Lighting, da interno ed esterno, consentono alle sorgenti led di irradiare la stanza di luce calda (o neutra, fredda, rgb, ecc) senza la classica fonte installata al centro della camera. Questo tipo di cornici per luce diffusa led integrata evidenziano le caratteristiche architettoniche degli spazi interni ed esterni.

INTERNO

La linea da interno comprende elementi per creare tagli di luce nel soffitto o controsoffitto in cartongesso, gole luminose, segnapasso ad incasso, velette soffitto, corrimano con luce diffusa led, cornici luminose intorno alle porte e finestre ed altre applicazioni.
Le cornici di Eleni Lighting non vincolano il cliente all' acquisto di una tipologia di strip led specifica, anzi, danno la possibilità di inserire all'interno il tipo di led che desidera, in base al proprio gusto di luce(calda, fredda, colorata) e in base alle proprie disponibilità economiche.

LINEA DA INCASSO PER CARTONGESSO

I tagli di luce Eleni Lighting sono delle velette con la predisposizione per l' incasso nel cartongesso, che creano degli effetti di luce diffusa indiretta dal design moderno. Essendo fatti di XPS(polistirene estruso), sono molto leggeri ma allo stesso tempo resistenti grazie al rivestimento in resina a base di polvere di marmo.
Le velette a taglio di luce vengono posizionate a filo con il cartongesso, fissate e rasate insieme senza la necessità di essere fissate a soffitto con sistemi complicati come per alcuni prodotti in commercio.

LINEA IN SUPERFICIE AL MURO

A parte la linea di velette da incasso, che devono essere inserite nel cartongesso da un professionista del settore, Eleni Lighting si presenta anche con una linea di cornici da superficie, che sono più facili da applicare a parete anche in una fase successiva alla costruzione o ristrutturazione, senza dover forare i muri.

Le cornici in superficie al muro per led di ELENI LIGHTING sono visivamente simili a quelle tradizionali in gesso per quanto riguarda la finitura, ma a differenza delle cornici in gesso, sono molto più facili da installare, leggere e resistenti in quanto eseguite in poliuretano rigido, di colore bianco pitturabile. Per il fissaggio a parete quindi, niente chiodi o cose simili, basta la colla di tipo MS, un filo di stucco leggero e la pittura finale in base ai gusti del cliente.

Le cornici per led di Eleni Lighting possono essere posizionate a soffitto, a parete per illuminare verso il soffitto o verso il basso creando una cascata di luce diffusa, possono incorniciare una porta o un quadro, oppure possono essere utilizzate come corrimano decorativo o segnapasso e battiscopa con led.

Questa linea inoltre si presenta anche con una versione flessibile, per tutti quei casi dove serve che la cornice continui anche lungo una parete curva o una superficie ondulata, come possono essere le forme curve create nel controsoffitto oppure le pareti stondate nei bar o nei centri wellness.

ESTERNO

illuminazione per esternoPer quanto riguarda la linea da esterno, Eleni Lighting ha portato una soluzione innovativa, non presente prima sul mercato nazionale o internazionale: un segnapasso lineare led nel cappotto termico. Frutto dell'abbinamento di know-how nel settore dell'isolamento a cappotto con le ricerche nel settore dell'illuminazione architettonica decorativa, il segnapasso per cappotto termico offre delle soluzioni visive d'impatto rispettando tuttavia le condizioni di isolamento termico. Infatti, è un prodotto che viene eseguito in EPS (polistirene espanso che viene utilizzato per i cappotti in polistirolo) su misura da Eleni in base allo spessore dell'isolante dove andrà inserito. Il risultato finale è un taglio di luce orizzontale(o verticale su richiesta) che illumina verso il basso.

Ma questo non è tutto. Eleni Lighting ha abbinato inoltre la predisposizione per la luce lineare a led con i prodotti “core” di Eleni Decor, ovvero con i cornicioni ed i marcapiani decorativi isolanti per facciate, diventando cosi la prima azienda al mondo a produrre elementi decorativi per facciate con la luce led integrata.