Corsi per il Pittore Edile - Decoratore

FEL con la sua Accademia  promuove la formazione di artigiani e applicatori attraverso un programma di corsi specifici dedicati alle tecniche della professione (dalla più basilare imbiancatura, alla simulazione del marmo) e del tutto svincolati da qualsiasi prodotto o marchio commerciale. I corsi di accademia vengono organizzati in tutta Italia e a chi li frequenta viene riconosciuto un attestato di partecipazione riconosciuto sul mercato. L’obiettivo dell’accademia è la creazione di un percorso professionale qualificante che valorizzi la professione del decoratore.  L’accademia quindi si rivolge prevalentemente al professionista già attivo nel campo professionale che necessita di un aggiornamento, un approfondimento, o che semplicemente vuole sviluppare particolari tematiche nel bagaglio della propria professione personale. I corsi tuttavia possono essere frequentati anche da privati, o studenti che intendono intraprendere e avvicinarsi alla professione del decoratore-applicatore.

Perché i nostri corsi?

Il mondo dell’Edilizia attraversa un’epoca storica che necessita sempre più un recupero diffuso della conoscenza del fare di una volta, delle tecniche e del sapere che un tempo andavano tramandati da padre in figlio, e che ora rischiano di andare perduti. Questa perdita del sapere ha causato un grande impoverimento della professione del decoratore, il quale non è più in grado di svolgere determinate lavorazioni e quindi permettendo a persone non qualificate di far concorrenza a veri professionisti. Con i corsi promossi da Accademia FEL – Formazione Edilizia Leggera  introduciamo nel curriculum del professionista un percorso di formazione che punti a valorizzare la sua attività, dando anche qualche certezza in più al committente. A fine di ciascun corso viene consegnato un attestato di partecipazione.

Scopri le tecniche più richieste

Tipologie di Corsi

Esistono diversi livelli di corso e svariati argomenti: alcuni di avvicinamento e altri di approfondimento delle varie tecniche di decorazione; dall’arte della simulazione del marmo a quella dell’affresco pittorico. Gli argomenti dei corsi FEL sono molteplici, e toccano tutti gli ambiti della professione dell’artigiano, dall’imbiancatura base, alle tecniche più avanzate della decorazione. Si tratta di corsi basati non sull’ applicazione di un prodotto, ma sulle tecniche della decorazione e per questo motivo non esistono marchi promossi o pubblicizzati nei nostri corsi. I corsi per ciascun argomento si svolgono su un minimo di 2 giorni ( 16 ore lavorative) e sviluppano un tema principale. Quando i corsi vengono organizzati fuori sede in tutta Italia, vengono generalmente accorpati più argomenti, pertanto i corsi fuori sede hanno la durata minima di 4 giorni (due argomenti a corso).

Gli argomenti 

Ciascun argomento di corso ha un determinato valore di crediti CFU (*) che sono il metro di misura della difficoltà di ciascun corso.  Frequentare più corsi organizzati da Accademia FEL permette di accumulare CFU . L'accumulo di questi crediti permette all'allievo di accedere a particolari convenzioni e premi fino al riconoscimento di un diploma accademico del decoratore stellato FEL, che permetterà all'allievo di diventare egli stesso un maestro dei nostri corsi. I corsi di primo livello sono corsi di avvicinamento o corsi base. I corsi di II e III livello sono accessibili esclusivamente a decoratori che hanno già frequentato corsi di I livello, oppure che possano esibire curricula e portfogli di lavoro idonei allo svolgimento del corso. 

Corsi di I livellosono i corsi accessibili a tutti.

  • Corso base delle tecniche di imbiancatura (uso delle attrezzature e teoria dei colori) (*)
  • Arte della Simulazione Marmi (*)
  • Arte della Simulazione Legni (*)
  • Arte della Simulazione di modanature e cornici (*)
  • Tecnica dello spolvero (*)
  • Tecnica della decorazione a Stencil (*)
  • Tecnica del Marmorino Veneziano (*)
  • Tecnica della decorazione dei materiali (finta pelle e texture) (**)
  • Applicazione della foglia d’oro e d’argento(**)
  • Tecnica della decorazione a graffito lombardo (**)
  • Tecnica decorazione materica (Calce, stucco veneziano, marmorini) (**)
  • Tecnica decorazione con resine (***)
  • Tecnica applicazione carta da parati (***)

Corsi di II livello – corsi accessibili solo se l’allievo è in possesso dell’ attestato di partecipazione di un determinato corso di 1 livello

  • Approfondimento del corso “simulazione marmi”: Arte della simulazione dei materiali lapidei (**)
  • Approfondimento del corso “simulazione legni”: Simulazione di legni speciali (Radica, betulla, Ulivo, ecc)(**)
  • Approfondimento del corso Spolvero: L’arte della decorazione ornamentale(**)
  • Approfondimento del corso “decorazione a Stencil”: Tecniche per la decorazione floreale e geometrica(**)

 Corsi di III livello – corsi accessibili solo se l’allievo è in possesso dell’attestato di partecipazione di un determinato corso di II livello

  • Approfondimento del corso “decorazione ornamentale” L’arte dell’affresco (***)
  • Approfondimento del corso “decorazione ornamentale” L’arte del trompe-l’oeil (***)

  

 

 

I vantaggi nel frequentare i corsi

"Crescere nella professione attraverso la formazione " è il motto di Accademia FEL. La verità è che come in tutte le professioni, maggiore è il proprio bagaglio di conoscenze, e migliore è la prestazione professionale dell'applicatore, che saprà affrontare e risolvere qualsiasi problematica e imprevisto. Per incentivare la frequentazione dei corsi FEL srl ha deciso inoltre di offrire particolari servizi in base al numero di crediti CFU (*) ottenuti con la consegna degli attestati.  Più corsi FEL si frequentano e più si accumulano crediti (stelle) .  Ecco alcuni dei servizi attivabili:

  • 2 stelle : pubblicazione del nome sul sito internet di FEL e nel sistema di segnalazione FEL in tutta Italia.
  • 3 stelle : in regalo l’esclusivo camice marchiato FEL 
  • 5 stelle : in regalo la raffinata valigetta del decoratore personalizzata FEL 
  • 6 stelle : biglietto da visita e portale FEL 
  • 10 stelle : diploma Decoratore stellato FEL , che ti permetterà di entrare a far parte del circuito dei maestri.

 

Dove si svolgono i corsi 

Come tutte le scuole anche Accademia FEL ha una sede dove si svolgono i corsi. Essa si trova in Villa Montevecchio a Samarate (Varese) in via cinque giornate 12, a 5 minuti di Taxi da Malpensa e 5 minuti di Taxi dalla Stazione Ferroviaria di Gallarate ( a soli 40 Km da Milano). Dal 2017 con il progetto "FEL in Tour" i corsi vengono organizzati in tutta Italia appoggiandosi a strutture in grado di ospitarli e in collaborazione con i principali colorifici e magazzini di distribuzione di materiali edili.  Le aziende infatti dimostrano sempre maggiore attenzione alla formazione dei propri clienti, e organizzare un corso all'interno della propria struttura significa dare valore ai propri applicatori e alla loro professione. Vai al calendario e scopri le prossime location.

Caratteristiche di un corso

Ciascun argomento viene sviluppato su un minimo di due giornate di lavoro (circa 8-9 ore lavorative) generalmente dal mattino alle ore 8.00 alle 18.00 del pomeriggio, con pausa pranzo di circa un'ora. I corsi fuori sede generalmente hanno la durata di almeno 4 giorni complessivi, accumulando un minimo di due argomenti (ad esempio affiancando due giornate di simulazione cornici e due giornate di simulazione marmi).  Accademia fornisce tutto il materiale per il regolare svolgimento del corso: materiali, colori, attrezzature e pannelli. Esclusi dal costo di partecipazione il pranzo e d eventuale alloggio. Per maggiori dettagli scaricare il regolamento del corso. 

Come organizzare un corso in azienda

Organizzare un corso di Accademia presso il proprio negozio, colorificio, o azienda è certamente un valore aggiunto all'attività che ogni giorno si svolge per i propri clienti applicatori. L'azienda richiedente si attiva e si impegna a definire una data ( minimo 4 giorni)  e un minimo di due argomenti che possano essere  di interesse. Ogni corso si attiva con un minimo di 5 partecipanti, e un massimo di 10-11 partecipanti.  Per richiedere l'organizzazione di uno o più corsi in azienda occorre fare domanda a info@fel.edilizialeggera.it

Come partecipare ai corsi

Per richiedere l’iscrizione ad uno dei corsi attivi  come allievo, è sufficiente scaricare e compilare il modulo di iscrizione,  compilarlo con le date di interesse, firmarlo e inviarlo a segreteria@fel.edilizialeggera.it.  Per maggiori dettagli scarica il regolamento ai corsi FEL . Vai al calendario dei corsi, e scopri quali sono le date e le location più comode per la tua formazione.

Regolamento Corsi

Iscrizione ai corsi