COLORIFICIO MARMOPLAST nasce nel 1957 come ditta specializzata nella produzione di manufatti in cemento differenziandosi sin da subito grazie all’invenzione di un pavimento per interni che, mescolando scaglie di marmo alla resina, crea un perfetto connubio tra estetica, resistenza, facilità di posa in opera e leggerezza. Oggi, con oltre 140 prodotti in catalogo, il COLORIFICIO MARMOPLAST è punto di riferimento per la formulazione, produzione e distribuzione di una vastissima gamma di prodotti vernicianti, resine e malte per il settore edile ed industriale e conferma la sua spiccata vocazione alla ricerca e alla innovazione con la creazione del laboratorio PROGETTOMATERIA dedicato a rispondere alle nuove esigenze di progettisti e clienti finali attenti al design contemporaneo, alla possibilità di personalizzazione e alla sostenibilità.

FEL – il Festival dell’Edilizia Leggera – giunge nel 2109 alla 5° edizione e la sua formula itinerante lo porta per la prima volta a Bari per aggregare localmente gli operatori del settore edile con uno speciale focus sull’aspetto pratico e dimostrativo.
Colorificio Marmoplast non poteva mancare a questo importante appuntamento, non solo per la radicata presenza nel territorio ma anche per una spiccata tendenza alla formazione tecnica che si è recentemente concretizzata in una nuova “sala master” all’interno della struttura aziendale.

Colorificio Marmoplast infatti è un punto di riferimento storico per il capoluogo pugliese, trattandosi di un’azienda familiare di produzione interamente made in Italy giunta ormai alla terza generazione, di cui ricorre quest’anno il 62° anniversario di attività. Il grande desiderio di qualità dei propri prodotti, la riconosciuta professionalità e correttezza commerciale, la maniacale attenzione per il cliente e l’ambizione di migliorare costantemente le proprie performance, sono gli assi portanti di ogni attività dell’azienda.
Nel corso negli anni l’azienda è stata capace di preservare e valorizzare le proprie migliori caratteristiche e al contempo evolversi con particolare attenzione alla ricerca tecnologica ed al mutare di gusti e mode in ambito architettonico e decorativo, per offrire ai propri clienti prodotti sempre più performanti ed innovativi.

Con oltre 140 prodotti in catalogo, il Colorificio Marmoplast è oggi punto di riferimento per la formulazione, produzione e distribuzione di una vastissima gamma di prodotti vernicianti, resine e malte per il settore edile ed industriale. Il grande plus di Colorificio Marmoplast, oltre al vastissimo ventaglio di prodotti in grado di soddisfare le più diverse esigenze nel campo dell’edilizia, del restauro e della decorazione di interni ed esterni, è la capacità di offrire un servizio personalizzato ad hoc per i propri clienti, grazie alla presenza in azienda di consulenti dalla pluriennale esperienza specializzati in ingegneria dei sistemi vernicianti.

Nel 2018 nasce quindi “PROGETTOMATERIA – customized surfaces for architecture” il “laboratorio” di Colorificio Marmoplast dedicato all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo.
All’interno di questo spazio, nascono prodotti per l’edilizia leggera che possano rispondere alle nuove esigenze di progettisti e clienti finali. Prodotti con una est-etica contemporanea, facili da applicare e attenti all’ambiente.

Colorificio Marmoplast ha creato un percorso formativo specializzato per l’applicazione dei propri prodotti. Attraverso “MASTER PROGETTOMATERIA” vengono formati tecnici applicatori certificati. Formando direttamente i propri applicatori, Colorificio Marmoplast intende soddisfare il committente sia nella scelta del prodotto che nella migliore posa in opera, garantendo la propria assistenza tecnica in tutte le fasi della commessa.

Di recente, sull’input delle più attuali richieste di mercato, i laboratori Marmoplast hanno testato e messo a punto nuove linee di prodotti tecnici professionali che siamo orgogliosi presentare in occasione del FEL:

  • MarmoFloor: gamma di resine epossidiche o poliuretaniche ad alte prestazioni per pavimentazioni industriali nuove o da ripristinare che conferiscono resistenze al traffico, alle sostanze chimiche, alla luce.
  • MarmoShield: gamma di sistemi protettivi trasparenti, la cui tecnologia invisibile è indicata per supporti naturali e cementizi, con formule che rispondono alla domanda di restauro e risanamento conservativo del mondo edile.
  • MarmoGuaina: gamma di prodotti impermeabilizzanti, tra cui, oltre a guaine liquide bituminose o elastomeriche o rivestimenti protettivi per l’incapsulamento dell’amianto, figurano Thermo (un innovativo rivestimento a base di resina acrilica plastificata elastomerica e microsfere in vetro cavo 3M® che garantisce un notevole risparmio energetico grazie all’elevato indice di riflettanza solare e resistenza alle intemperie) e WonderGum (membrana liquida in poliuretano monocomponente applicata a freddo, con un allungamento alla rottura del 900%, utilizzata per una impermeabilizzazione a lunga durata con ottime proprietà meccaniche, chimiche, termiche e di resistenza ai raggi UV).
  • Cromateria: micro resina monocomponente indicata per il rivestimento decorativo di tutti gli ambienti della casa o degli spazi commerciali. CROMATERIA è utilizzabile sia su massetti nuovi che per rinnovare con eleganza e semplicità i vecchi pavimenti, trasformandoli, senza
    doverli smantellare, in superfici continue, resistenti, igieniche e dal design contemporaneo.
    CROMATERIA è completamente personalizzabile partendo dal colore (940 tinte nella nostra mazzetta colore), passando per la texture (sono quattro le granulometrie a disposizione), arrivando alla finitura (opaca, satinata, lucida). CROMATERIA permette di creare in soli tre millimetri di spessore ambienti su misura dalle infinite combinazioni cromatiche e tattili per un effetto estetico materico completamente personalizzabile.

Tutti i prodotti di Colorificio Marmoplast nascono dal proficuo confronto con applicatori, direttori di cantiere, progettisti e clienti che ci aiutano, attraverso le loro peculiari necessità, a migliorare i nostri prodotti, ma anche ad identificare nuove esigenze.
Questi sono i nostri primi partner, a loro il nostro grazie, per il passato e per il futuro.