Il Pennellificio Bulova è presente al Fel sin dalla prima edizione di Varese. La semplicità con la quale si è deciso di offrire alla clientela uno spazio dove poter presentare, visionare e discutere dei prodotti che da anni ci caratterizzano, ci è sembrata la forma migliore per incontrare la nostra clientela. Il Pennellificio Bulova trova la sua forza nella produzione di pennelli e rulli e nella distribuzione di due marchi importanti come Baixens e Owatrol. La produzione ci ha dato la possibilità di utilizzare tutta la nostra esperienza e fantasia nel cercare, progettare, inventare e creare prodotti esclusivi per il mercato professionale.
Nato nell’immediato dopo guerra e con la voglia di rilanciare l’economia del nostro paese, è negli anni 2000 che il Pennellificio Bulova decide di portare grossi investimenti nell’unità produttiva. Per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione la struttura esistente viene destinata esclusivamente alla produzione, mentre viene progettata una nuova struttura logistica in grado di stoccare oltre 2000 posti pallet.
L’attenzione ai cambiamenti e alle esigenze del mercato ci ha portato da subito a creare l’originale manico poligonale in termoplastica “GRIP” con oltre 1.700.000 pezzi venduti nei primi 10 anni di vita.
Nel 2012 ottiene l’esclusiva del filamento sintetico denominato Xpaint, unico nel suo genere per le caratteristiche che lo rendono universale e versatile come la setola; ancora una volta il Pennellificio Bulova anticipa il mercato lanciando una linea di prodotti in grado di sostituire il pennello tradizionale in pura setola, iniziativa vincente sia per la qualità del prodotto, sia perché in grado di sopperire alla carenza di setole naturali che sta modificando l’utilizzo del pennello tradizionale.
La volontà di essere sempre più competitivi in un mercato sempre più complesso, spinge l’azienda ad un ulteriore sforzo e nel 2013 abbandoniamo la tradizionale produzione di rulli per investire in tecnologie più moderne, inserendo nell’unità produttiva una nuova macchina per produrre i rulli in termofusione, nuova tecnologia e nuovi tessuti per prodotti sempre più di qualità.
Nel 2010 due aziende molto simili per tradizione e cultura colgono subito l’opportunità di una proficua collaborazione, l’azienda Baixens, leader in Spagna nella produzione di stucchi e affini, affida la distribuzione dei sui prodotti nel mercato italiano al Pennellificio Bulova. AP-301, Totalstuk, Unico, Profix, Ultimate, Elastic ……risultano essere prodotti apprezzati e ormai indispensabili per la preparazione del supporto.
Come spesso accade quando il mercato si amplia possono nascere nuove sinergie e nel 2014 aggiungiamo un pezzo importante alla famiglia Bulova: a partire dal mese di Gennaio diventiamo distributori esclusivi per l’Italia di Owatrol, azienda conosciuta e radicata nel mondo, specializzata nella protezione, nel mantenimento e nel rinnovamento del ferro e del legno, in particolare, dal 1956 il primo antiruggine trasparente Owatrol Oil.
Owatrol Oil, Polytrol, D.1, D.2, Textrol, Net-trol, Floetrol….non puoi più farne a meno.
Vi aspettiamo al Fel di Bari per toccare con mano tutto quello che vi abbiamo illustrato.