Pennellificio POL viene fondato nel lontano 1945 a San Vendemiano dal nonno Vittorio Pol, padre di Gianfranco.

Vittorio Pol fin dal 1923 ha studiato e sviluppato il settore produttivo dei pennelli, prima in Italia, nella ditta CASTRIGNANO a Conegliano Veneto, poi trasferitosi a Ravensburg in Germania per il pennellificio STERKEL GmbH.

È proprio in quest’ultima realtà industriale tedesca, che nel corso degli anni, il nonno Vittorio riceve premi e riconoscimenti per le importanti innovazioni apportate al sistema di produzione di pennelli.

Pennellificio POLCon la sua fondazione, il Pennellificio POL diviene capofila delle innumerevoli aziende del settore sorte in quegli anni nel nordest e fra i numerosi successi imprenditoriali, c’è anche il fatto di poter annoverare nella sua clientela, proprio l’azienda tedesca STERKEL per la quale il fondatore Vittorio aveva lavorato per anni, rimastagli nel tempo affezionata.

Sotto la sua sapiente guida, si forma il figlio Gianfranco il quale, nel 1963, apre una sede aziendale propria, accanto a quella del padre, creando così un complesso tecnologicamente moderno e all’avanguardia nella produzione dei pennelli.

Oggi la tradizione “innovativa” del Pennellificio POL continua, guidata da Gianfranco e dai tre suoi figli, Alessandra, Ruggero e Jean.