Simulazione Marmi e Materiali Lapidei

La simulazione pittorica del marmo, o “marmorizzazione” è una tecnica antichissima, considerata una delle basi della professione del pittore edile specializzato nella decorazione. I nostri corsi riprendono la tecniche e i procedimenti di esecuzione originali (quelli richiesti tra le competenze della norma UNI 11704:2018 sul Pittore edile) a partire dal primo livello (tecnica base), a quelli di livello superiore che prevedono l’esecuzione di marmi complessi anche su supporto materico ( marmorino e stucco veneziano). In collaborazione con la scuola del Marmo di Rima proponiamo anche corsi di marmo artificiale a base scagliola.

Corso base di I livello

Il corso di I livello sviluppa la tecnica e i metodi tradizionali utilizzando prodotti a base acrilica o pigmenti a polvere. Il corso si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi alla professione del decoratore edile o a quanti hanno già dimestichezza con questa tecnica e vogliono  perfezionarla.

Vai alla scheda della tecnica

Corso avanzato di II livello (supporti materici)

Il corso avanzato sviluppa la tecnica e i metodi tradizionali riportando i procedimenti su un supporto materico a base materica ( grassello di calce, marmorino, stucco veneziano). Il corso si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi alla professione del decoratore edile o a quanti hanno già dimestichezza con questa tecnica e vogliono  perfezionarla. Il corso richiede una conoscenza di base nell’applicazione della calce ed è la naturale prosecuzione del corso base di I livello.

Vai alla presentazione del corso.

Corso avanzato Marmo Artificiale

Il corso avanzato sul marmo artificiale sviluppa la tecnica e i metodi tradizionali della realizzazione del marmo a scagliola, proponendo la tecnica tradizionale del marmo di Rima. Il corso si rivolge a chiunque voglia apprendere questa tecnica avanzata conosciuta e ammirata in tutto il mondo.