Il Sud torna ad essere protagonista del settore Edilizia e Colore
“Il cantiere è appena partito, ma le idee sono chiare e già contiamo le prime riconferme di aziende partner. L’episodio di Lucca, nonostante le difficoltà legate al meteo che hanno impedito a molti amici e professionisti di venire, ha dimostrato che il Festival è ormai appuntamento immancabile, che unisce e che stimola il confronto,con una formula sempre più vicina alle esigenze di chi partecipa e di chi ha bisogno di toccare con mano la materia e le tecnologie di questo mercato. Gran parte del successo di FEL è legato alle attività delle aziende produttrici che hanno saputo interpretare le esigenze dei visitatori. FEL non è un luogo dove semplicemente esporre i propri prodotti, ma un evento durante il quale coinvolgere clienti, stimolarli all’attività, alla formazione, e comunicare la propria presenza in maniera attiva. Le aziende che hanno saputo bene interpretare tale esigenza hanno sfruttato i propri spazi espositivi per organizzare attività, formazione, dimostrazioni applicative collettive, ecc.. utilizzando ogni istante per connettersi con la moltitudine di persone che ci seguono anche da lontano! Ormai è chiaro che FEL è figlio del suo tempo, ed è manifesto di un mercato e di una società che si evolve, che se da un lato è sempre più smart e social, e dall’altro rivendica la necessità di mantenere vivo il contatto umano e la possibilità di toccare con mano la materia del proprio mestiere. L’edizione 2019, in linea con quanto detto, sarà ancora più orientata verso strumenti di comunicazione nuovi, digitali e in movimento, su cui peraltro ha sempre puntato.”
Ad un mercato che si evolve e che vede sempre più vicini il mondo edilizia con quello del colore, FEL intende dare una risposta concreta, e lo fa avviando un progetto di collaborazioni che coinvolgerà davvero tutta la filiera del mondo edilizia. In particolare l’edizione di FEL 2019 sarà a Bari in contemporanea con l’edizione di SAIE alla Fiera del Levante. Si tratterà dunque di un episodio importante che porterà i due mondi ad incontrarsi in un unico appuntamento, stimolando contaminazioni virtuose tra operatori del settore volte a valorizzare l’intero mercato. Parole chiave per il futuro del Festival? Puglia, formazione e dimostrazione applicativa, new marketing e comunicazione, ma soprattutto: Edilizia e Colore.
La manifestazione giunta ormai alla quinta edizione si rinnova dando sempre più risposta ai trend del mercato e alle richieste di visitatori ed espositori. L’edizione di Bari infatti vedrà riconfermato il format espositivo snello, versatile ed economico, dando ancora più spazio e rilievo alle attività dimostrative (che è quanto più richiesto dal mondo degli applicatori professionali) e il confronto tra tecniche e materiali. Sul lungomare del capoluogo pugliese, presso la Fiera del Levante, si vedranno presenti grandi e piccole aziende (molte riconfermate, molte nuove) del settore professionale del colore, decorazione, isolamento, attrezzature, che come in tutte le edizioni del Festival porteranno applicatori, dimostrazioni, spettacoli, e tanti piccoli progetti per coinvolgere e stimolare le proprie rivendite sul territorio, i professionisti e i pittori edili attivi sulla Regione.