Al Farbe 2019 Novacolor presenta in anteprima otto nuovissimi stencil e i nuovi prodotti ecofriendly.

Novacolor sarà presente alla fiera “Farbe, Ausbau & Fassade” a Colonia dal 20 al 23 marzo con tantissime novità e una direzione green sempre più netta.
L’obiettivo di Novacolor per quest’anno è infatti di concentrare i suoi sforzi verso la sostenibilità, sia cambiando radicalmente i suoi processi produttivi, sia tentando di influenzare le abitudini dei consumatori. Oggi, infatti, acquistare una casa significa anche prendere consapevolezza di come la scelta di materiali, arredi e finiture abbiano un impatto sul nostro ambiente e sulla salute della nostra famiglia.

Ecco perché Novacolor, brand italiano che da oltre 35 anni rappresenta eleganza, creatività e coraggio nell’innovare il settore dei decorativi, ha ideato prodotti sostenibili e con composti atossici, perfetti per gli ambienti dei più piccoli ma anche per uffici ed interni. All’inizio del 2018 l’azienda ha deciso di imprimere un’accelerazione al suo green approach firmando un accordo con BASF, l’importante compagnia chimica tedesca che, come Novacolor, lavora per un futuro sostenibile e condivide i valori di ricerca e innovazione.

Tra le finiture più innovative di Novacolor c’è Puro_Titanium & VOC Free, un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (VOC) e formaldeide.

L’utilizzo delle biomasse, ovvero materiale di tipo biologico come scarti di attività agricole, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità. Questa tecnologia permette di contenere il “carbon footprint”, ovvero la CO2 prodotta, e svolge un’azione attiva in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. La sua efficacia è testata secondo la specifica norma ISO 16000-23.

Quest’anno Puro_Titanium & VOC Free è anche protagonista dei Green Color Trends 2019 con la seguente palette: green pond, robin’s egg blue, pink powder e yellow sunset.

Tra i prodotti mangia-formaldeide, oltre a Puro_Titanium & VOC Free, CalceCruda è un altro esempio di innovazione, creatività e sensibilità verso l’ambiente. Si tratta di un rivestimento decorativo microporoso a base di calce e argilla, dalla forte connotazione naturale, per ambienti interni ed esterni. Anche CalceCruda è in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale.

La creatività dei color designer Novacolor si esprime anche attraverso la creazione di una nuovissima Stencil Collection che verrà presentata al Farbe. Otto nuovi stencil che si vanno ad unire a quelli già sviluppati da Novacolor insieme alla designer americana Melanie Royals, Novacolor Ambassador 2017.

L’arte dello stencil incontra i prodotti Novacolor in questa esclusiva collezione. Colori, motivi e texture sono elementi che, a seconda di come vengono combinati, creano un linguaggio unico, quello della decorazione e del design.

Le applicazioni contenute in questa nuova collezione sono state realizzate con diverse finiture per mostrare la versatilità dei prodotti ma anche la contaminazione e gli effetti inimitabili che si possono ottenere: l’eleganza di Marmorino KS e Metallo_Fuso, CalceCruda nella sua naturalezza, Archi+ con i tocchi di Metallo_Fuso e le sue tonalità, la fluidità di Mirror e l’inconfondibile IRONic.

Anche la APP appena lanciata da Novacolor, Decorizer, sarà protagonista al Farbe.
Già sugli app store Apple e Google Play da inizio febbraio, la nuova app è dedicata ad applicatori, professionisti ed amanti del colore e consente di creare la propria lista colori, calcolare la quantità di prodotto necessaria, scattare foto con il proprio dispositivo e applicare una delle finiture, visualizzare tutte le schede tecniche, e molto altro ancora