Il made in Italy si riconferma faro del mercato europeo del colore.

Dal 20 al 23 marzo a Colonia si è svolto quello che possiamo tranquillamente chiamare “l’evento di riferimento europeo del mercato professionale del colore”, la fiera FARBE, che in tedesco significa proprio “COLORE”. La manifestazione si tiene ogni tre anni in Germania, alternando le location di Monaco e Colonia. Quest’anno il turno era di Colonia, città di grande rilievo economico e politico tedesco in cui, per l’occasione, si sono riversati molti attori di questo mercato da tutto il mondo, anche dall’Italia. Il Festival dell’Edilizia Leggera (FEL) che è l’evento di questo settore sul mercato Italiano, non poteva mancare di analizzare i trend della fiera che generalmente orientano quelli di tutto il mercato Europeo. Chi ha visitato il Farbe di Colonia quest’anno avrà certamente notato come tra gli stand emergessero alcuni denominatori comuni. Noi ne abbiamo individuati 3 che pare siano l’orientamento del mercato. Quello che crediamo sia il più significativo è la tendenza ad un approccio produttivo ecocompatibile, sostenibile per l’ambiente, ma soprattutto sicuro per la salute dell’applicatore e del cliente finale. In seconda battuta è evidente la diffusa tendenza nella digitalizzazione dei processi non solo produttivi, ma anche formativi e di vendita dei prodotti. Ed infine si riconferma il ruolo dell’Italia e del Made in Italy come garanzia di qualità e di stile.

Il “green” e la salute vanno di moda

Il “green” mood non è una novità: da anni infatti molte aziende del settore fanno della sicurezza e della compatibilità ambientale dei cavalli di battaglia. La vera novità è che questa tendenza a livello mondiale si sta davvero capillarizzando e al Farbe di Colonia quasi tutte le aziende hanno proposto una o più soluzioni di prodotto che va in questa direzione. L’eco-compatibilità va a braccetto con il concetto di sicurezza e salute (la tendenza è naturale = sicuro). I concetti già diffusi in tutti i settori produttivi, e molto attuali, entrano prepotentemente nel mondo del colore e dell’edilizia leggera. Al FARBE di Colonia abbiamo trovato tantissimi spunti in questa direzione: dal decorativo “mangia-formaldeide” a base di argilla, calce e prodotti naturali, al cappotto termico con strati di materiale prodotti attraverso il riciclo. Tra gli allestimenti più diffusi negli stand fanno capolino grandi alberi, spighe di grano e balle di fieno. Il giudizio è più che positivo, soprattutto per quelle realtà aziendali che non solo vogliono cavalcare una moda (attenzione quindi alle schede tecniche!), ma che spingono affinché la rivoluzione “green” sia dapprima culturale, che quindi parta dal consumatore e dall’applicatore. Oggi, infatti, acquistare una casa significa anche prendere consapevolezza di come la scelta di materiali, arredi e finiture abbiano un impatto sull’ambiente e sulla salute dei suoi abitanti.

Il digital e realtà virtuale anche nella formazione

La vera grande novità di questa edizione del Farbe di Colonia 2019 è la forte presenza negli stand di angoli interattivi e di dispositivi di realtà aumentata o virtuale che ci hanno letteralmente proiettati in mondo paralleli dove la scelta del colore, ma soprattutto le indicazioni tecniche e i processi applicativi sono guidati da software sofisticati e all’avanguardia. In poche parole molte aziende hanno messo a punto metodi di dimostrazione applicativa tutti virtuali, servendosi anche della realtà virtuale, che con particolare visori e strumenti, non solo danno indicazioni su come applicare i prodotti, ma offrono la possibilità di “provare ad applicare”. Il tutto ovviamente in maniera virtuale. Quelli che apparentemente sono livelli di videogiochi dedicati all’imbianchino, sono veri e propri tutorial interattivi.

Made in Italy: il riferimento nel settore decorazione

Non è una novità ma ci piace ribadirlo: le aziende Italiane rimangono un riferimento mondiale di stile e sinonimo di qualità. I marchi italiani fanno scuola nel mondo della tecnologia, del design e dell’innovazione di prodotto, ed è motivo di vanto constatare come al Farbe di Colonia 2019 il tricolore sia stato usato (e a volte abusato) davvero in tantissimi stand. La presenza di aziende Italiane quest’anno è stata davvero impressionante, seconda solo ai marchi tedeschi. 

Gli italiani, quelli veri, si distinguono davvero al Farbe, soprattutto nel settore decorazione e utensili. La nostra attenzione e supporto si è rivolta a quelle realtà che sappiamo portano l’Italia nel mondo, ma senza dimenticare che è necessario mantenere una condizione di leadership anche sul mercato interno.

INCONTRATI PER VOI:

FEL nel suo peregrinare per i tre padiglioni di Farbe Colonia 2019 ha selezionato alcune realtà che ritiene abbiano portato alla fiera una o più delle caratteristiche prima citate. La maggior parte di questi marchi li ritroveremo anche a FEL Bari 2019, la vetrina tutta Italiana del settore professionale del colore in edilizia.