#iorestoacasa è uno degli hashtag che sta accompagnando il mondo dei social in questo momento delicatissimo per l’intero Paese e per il mondo. Tra le iniziative più lodevoli che vogliamo segnalare è quella di alcuni musei in tutto il mondo che si sono equipaggiati affinché siano visitabili attraverso tour virtuali, un modo concreto per promuovere la cultura e rendere meno pesante lo stato di isolamento a cui molti sono costretti in queste ore a causa del #Coronavirus.
Di seguito 10 musei da visitare stando a casa selezionati per voi: tour virtuali e collezioni online.
Pinacoteca di Brera (Milano)
Uno dei musei da visitare più importanti d’Italia nonostante non goda della popolarità che hanno altri musei nazionali decisamente più famosi. Per questo motivo visitare la Pinacoteca sarà una piacevole sorpresa, soprattutto perché qui sono conservate alcune delle opere più famose del rinascimento, dal Cristo Morto del Mantegna allo sposalizio della Vergine di Raffaello. Non rimarrete delusi!
Galleria degli Uffizzi (Firenze)
E’ uno di quei musei da visitare che non ha bisogno di presentazioni. Semplicemente il museo italiano più visitato al mondo con una collezione di opere unica. I tour virtuali proposti sono tematici. Interessante il percorso “Fabbriche di Storie”: dodici capolavori degli Uffizi raccontati in un emozionante audio-percorso che propone al pubblico una visione inedita non solo delle opere, ma anche del museo come inesauribile “cantiere” di storie.
Musei Vaticani (Città del Vaticano)
Anche se non si trova sul territorio Italiano, è il museo più visitato in assoluto dai turisti che scelgono l’Italia come meta di vacanze. Il museo è anche nella top ten dei musei più visitati al mondo. Non si tratta di una vera e propria visita virtuale, ma la possibilità di consultare un catalogo di opere mobili corredate di informazioni, foto e commenti. Virtuale e 3D invece è la visita alla famosa Cappella Sistina: non aggiungiamo altro se non il link, buon tour!
Vai al tour virtuale cappella sistina
Museo Archeologico di Atene (Grecia)
Usciamo dai confini per andare in una delle culle della civiltà: Atene. Il bellissimo museo archeologico nazionale vanta tra le più importanti collezione delle civiltà preistoriche, cipriote, persiane, egiziane, greche e romane. Anche in questo caso esiste la possibilità di perlustrare alcune aree tematiche con schede, immagini e didascalia…purtroppo solo in inglese!
Museo del Prado (Madrid)
Anche in questo caso stiamo parlando di una delle pinacoteche più importanti al mondo. Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya. La visita virtuale vi porterù a scoprire questi e tanti autori anonimi, come quello degli affreschi di Maderuelo della Vera Cruz de la Herimitage, anch’essi visitabili ma…anche in questo caso solo in inglese!
Louvre (Parigi)
Il museo da visitare per eccellenza nel cuore dell’Europa. Tra le più ricche collezioni di sempre di opere da tutto il mondo, e in particolare dell’arte francese. Qui è conservata l’opera più celebre del Grande Leonardo da Vinci: la Gioconda. Anche in questo caso le visite virtuali sono dei percorsi tematici, in grado di accompagnare lo spettatore alla scoperta dei volti e delle opere più celebri del museo.
Vai al tour virtuale
British Museum (Londra)
Uno dei musei più famosi importanti della Gran Bretagna, anche per la preziosissima collezione archeologica, in particolare quella sulla cultura egizia e greca. Qui sono conservate opere uniche come la stele di Rosetta e Le statue del fregio del Partenone e una delle statue dell’Isola di Pasqua. Un sito fresco e intuitivo vi permetterà di visitare in maniera chiara e agile numerosissimi reperti raccolti in percorsi tematici.
Metropolitan Museum (NewYork)
Nella Grande Mela non si può non fare visita a questo museo, che è anche uno dei più visitati al mondo. In particolare non si può ignorarlo se si è amanti dell’arte del 1800 -1900, perché qui sono conservati alcuni dei maggiori capolavori della pittura dei movimenti moderni. Un sito fresco e ricco di immagini ci permette di fare la visita anche comodamente seduti sul divano. Anche in questo caso meglio sapere l’inglese!
Hermitage (San Pietroburgo)
Uno dei musei più importanti della Russia e del mondo. La visita virtuale è accompagnata anche da una mappa interattiva. Quindi comodi a casa sarà un piacere perdersi per i corridoi del museo, vedere opere di valore internazionale e apprezzare grandi capolavori della cultura tradizionale russa.
National Gallery of art (San Pietroburgo)
Questa carrellata termina in questo bellissimo museo, forse più famoso per essere stato ripreso in tantissimi film americani. La collezione del National Gallery è in verità una delle più importanti al mondo e comprende circa 150.000 opere tra quadri, sculture, disegni, fotografie e stampe. Questo museo, insieme agli altri del National Mall, rappresenta una tappa obbligatoria durante il vostro viaggio nella bellissima Washington DC. Ma in tempo di coronavirus ci accontenteremo di esplorarlo comodamente seduti sul divano di casa.