Benvenuti a ILLUMINATING E ULTIMATE GRAY!
Ogni anno la maggiore autorità mondiale che si occupa di “cromatismo”, il Pantone Color Institute, individua i “Colors of the Year”, ovvero i colori che faranno tendenza per l’anno che verrà. L’anno scorso era Living Coral, una tonalità calda concepita in risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media che integravano sempre più il quotidiano delle persone e che cominciavano ad essere percepiti come un elemento da arginare o limitare per salvaguardare i rapporti umani. PANTONE proponeva esperienze autentiche e coinvolgenti che avrebbero dovuto consentire la connessione, lo scambio sociale ( e non social) e l’intimità. Era un colore Socievole e vivace, dalla natura coinvolgente, accogliente e incoraggiante.. Nessuno poteva immaginare che l’avvento del covid e della pandemia mondiale avrebbe sconvolto ogni cosa, e fatto dei social e del virtuale l’unico vero mezzo di comunicazione consentito in alternativa al contatto umano in presenza limitato in ogni angolo del globo.
Il mondo cambia e Pantone ha reagito proponendo questa volta non un solo colore ma un abbinamento di due tonalità antagoniste, completamente opposte, ma che accostate sanno generare armonia e completezza.
Per il 2021, ci colori eletti sono Ultimate gray e Illuminating, un grigio intenso e un giallo brillante. Scopriamo qualcosa di più su queste due tonalità:
- PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole.
- PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.
Commenti recenti