Benvenuti a ILLUMINATING E ULTIMATE GRAY!

Ogni anno la maggiore autorità mondiale che si occupa di “cromatismo”, il Pantone Color Institute, individua i “Colors of the Year”, ovvero i colori che faranno tendenza per l’anno che verrà.  L’anno scorso era Living Coral, una tonalità calda concepita in risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media che integravano sempre più il quotidiano delle persone e che cominciavano ad essere percepiti come un elemento da arginare o limitare per salvaguardare i rapporti umani.  PANTONE proponeva esperienze autentiche e coinvolgenti che avrebbero dovuto consentire la connessione, lo scambio sociale ( e non social) e l’intimità. Era un colore Socievole e vivace, dalla natura coinvolgente, accogliente e incoraggiante.. Nessuno poteva immaginare che l’avvento del covid e della pandemia mondiale avrebbe sconvolto ogni cosa, e fatto dei social e del virtuale l’unico vero mezzo di comunicazione consentito in alternativa al contatto umano in presenza limitato in ogni angolo del globo.

Il mondo cambia e Pantone ha reagito  proponendo questa volta non un solo colore ma un abbinamento di due tonalità antagoniste, completamente opposte, ma che accostate sanno generare armonia e completezza.

Per il 2021, ci colori eletti sono Ultimate gray e Illuminating, un grigio intenso e un giallo brillante. Scopriamo qualcosa di più su queste due tonalità:

  • PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole.
  • PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.
La combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è ambiziosa e accende la speranza. Secondo Pantone stiamo attraversando un episodio della storia che sarà ricordato per molto tempo, e abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere più di prima; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.
Viviamo in un mondo sconvolto, in un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità.