Storico del simbolismo, Michel Pastoureau racconta nei suoi libri le mode cromatiche nei secoli e le tendenze del futuro. Tra i tanti suoi scritti, proponiamo oggi la lettura del libro “BLU – Storia di un colore. Dopo le uscite “ROSSO” (pubblicazione a questo link ) , “NERO”, “VERDE” e “GIALLO”, questo libro illustra con grandi note storiche il profondo cambiamento che questo colore – il blu – ha subito nel tempo, mostrando anche il suo completo rovesciamento a partire dalle credenze degli antichi romani fino ad arrivare agli usi e costumi della società contemporanea.
BLU– Storia di un colore
Quarta di Copertina
La storia del blu è un autentico rebus storico: per i popoli dell’antichità, questo colore contava poco; per i romani era il colore dei barbari e aveva connotazioni negative. Oggi, il blu è di gran lunga il colore preferito in tutta Europa e la sua popolarità distanzia di molto quella del verde e del rosso. C’è stato, dunque, nel corso dei secoli, un rovesciamento completo dei valori. Il libro si concentra su tale rovesciamento. Mostra dapprima il disinteresse per il blu nelle società dell’antichità e dell’alto Medioevo; poi segue in tutti i campi l’ascesa progressiva e la considerevole valorizzazione dei toni blu a partire dal XII secolo, soprattutto nell’abbigliamento e nella vita quotidiana. Enfatizza i valori sociali, morali, artistici e religiosi di questo colore fino al periodo romantico. Infine, mette in risalto il trionfo del blu nell’epoca contemporanea, stende un bilancio dei suoi usi e dei suoi significati e si interroga sul suo futuro”.
Numerosi studi hanno confermato che tutti noi siamo influenzati sia psicologicamente che fisiologicamente dal Colore. Considerarlo quindi un “mero fattore estetico”, riducendolo ad un fenomeno legato all’interpretazione personale, è sbagliato e controproducente. E lo storico Michel Pastoureau in tutti i suoi scritti esprime molto bene quanto il colore condiziona il modo di pensare e di agire di tutte le persone.
LEGGI a questo link anche critica e recensioni
https://www.iacc-italia.it/articolo/michel-pastoureau-storia-di-un-colore-37-0/
Per maggiori informazioni:
https://www.iacc-italia.it/home/