AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso, rappresenta un punto di riferimento non solo per i propri associati, ma anche per coloro che utilizzano l’EPS nelle proprie attività.

La grande capacità isolante, unita alla leggerezza e maneggevolezza in cantiere, fa sì che il polistirene espanso sinterizzato possa trovare numerosi impieghi in edilizia, sia nelle costruzioni ex-novo, che nelle ristrutturazioni.
Ma come ottenere informazioni chiare, attendibili e sicure riguardo all’utilizzo dell’EPS? Il riferimento ufficiale per avere informazioni scientificamente corrette sull’uso dell’EPS è AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso. Attiva dal 1984, l’associazione ha lo scopo di tutelare l’immagine del polistirene espanso sinterizzato, contribuire a svilupparne l’impiego, proporsi come riferimento qualificato per progettisti, utilizzatori e utenti finali, favorire la formazione professionale degli addetti. Ad AIPE aderiscono aziende che producono lastre per isolamento termico e manufatti destinati all’edilizia e all’imballaggio; aziende produttrici della materia prima (il polistirene espandibile); società che costruiscono impianti per la lavorazione dell’EPS e per la produzione di sistemi per l’edilizia.
AIPE rappresenta l’Italia in seno all’EUMEPS – European Manufacturers of Expanded Polystyrene – che riunisce le associazioni nazionali dei produttori di EPS.

Una ricca attività documentale

Tra le missioni di AIPE c’è, come visto, quella di diffondere la conoscenza delle possibilità e modalità di impiego dell’EPS nei vari ambiti di applicazione. Lo fa anche attraverso una intensa attività documentale. Negli anni, infatti, l’associazione ha redatto – coinvolgendo esperti del settore – numerosi volumi tecnici, molti dei quali dedicati all’edilizia. Tutti i volumi sono reperibili sul sito dell’Associazione www.aipe.biz, dove sono scaricabili gratuitamente.
L’Associazione è disponibile anche per offrire consulenza dedicata a tecnici, imprese, aziende associate e non, utenti finali. La consulenza viene garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità specifiche riguardo il polistirene espanso e il suo impiego.
Non è questa l’unica strada utilizzata dall’Associazione per collaborare con gli altri attori della filiera.  Collabora con vari enti (EUMEPS, COREPLA, Ministero dell’Ambiente, MISE, Istituto Italiano Imballaggio,  CTI, FEDERCHIMICA, IIP, UNI, UNIPLAST) per portare avanti progetti sinergici, volti a rafforzare la filiera del EPS e la sua importanza in ambito istituzionale. Partecipa direttamente all’attività di normazione ed alla preparazione di leggi per i settori principali di impiego dell’EPS.

Attenzione all’ambiente

Un altro importante ambito di attività di AIPE riguarda la tutela ambientale e la promozione dell’economia circolare nella filiera dell’EPS. A tal proposito da alcuni anni opera a stretto contatto con Corepla per la promozione della raccolta e riciclo dell’EPS nel post- consumo e sostiene, insieme all’associazione europea, progetti di ricerca per il trattamento del polistirene espanso nel fine vita, anche di quello derivato da demolizioni di edifici.
A testimonianza di quanto sia importante il tema della sostenibilità, per il 2019 AIPE ha stabilito il proprio programma di attività, tenendo come riferimento l’Obiettivo SDGs – Sustainability Development Goals – ONU redatto dalle Nazioni Unite per indicare ai 193 Paesi aderenti le linee guida per perseguire a livello mondiale lo sviluppo sostenibile. Il programma prevede 17 obiettivi, gli SDGs (Sustainable Development Goals) con un impegnativo programma di azioni, per un totale di 169 traguardi. AIPE si è impegnata a mettere in atto ogni possibile azione per perseguire lo sviluppo sostenibile indicato dall’ONU.

Scarica la scheda in PDF

Consulta gli altri articoli

 

Al sito di AIPE per maggiori informazioni