Il cappotto in EPS è il sistema più efficace per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Il cappotto – denominato anche Sistema ETICS o – più precisamente – “Isolamento termico dall’esterno, per parete verticale, con intonaco sottile su isolante”, è il sistema più usato in Europa per coibentare gli edifici civili, industriali, di servizio, nuovi o preesistenti. In Italia si stima che l’80% degli edifici coibentati con il sistema ETICS utilizzi l’EPS come materiale isolante.

Il cappotto è costituito da elementi diversi, tra loro compatibili e sinergici:

  • Lastre isolanti in polistirene espanso sinterizzato (EPS), a ritardata propagazione alla fiamma. Le lastre hanno usualmente spessori tra 60 e 150 mm in funzione delle zone climatiche. L’EPS impiegato per il sistema cappotto risponde alla norma UNI EN 13163. La norma UNI EN 13499, inoltre, disciplina l’utilizzo dell’EPS all’interno del sistema cappotto definendone le caratteristiche principali.
  • Collante/rasante per l’incollaggio delle lastre isolanti di supporto e la formazione del primo strato di intonaco
  • Rete di armatura in fibra di vetro per rinforzare il primo strato di intonaco
  • Eventuale primer quale prima protezione dell’intonaco rinforzato
  • Finitura con rivestimento continuo sottile, di protezione dell’intero sistema dagli agenti esterni
  • Sagome in lega leggera per i profili verticali e orizzontali
  • Tasselli per il fissaggio profondo delle lastre, se necessario

I VANTAGGI DEL CAPPOTTO CON EPS

Il sistema a cappotto serve per isolare in modo sicuro e continuo pareti costituite anche da materiali diversi, per esempio cemento armato, laterizio e legno. Queste differenze sono causa di deformazioni molto frequenti nelle costruzioni edili, che possono causare crepe, distacchi e infiltrazioni. L’uso di materiali diversi genera ponti termici attraverso i quali parte del calore viene dispersa.
Con l’installazione del sistema ETICS tutti questi fenomeni vengono annullati o comunque fortemente attenuati: tutta la struttura muraria viene posta in condizioni termiche e igrometriche stazionarie, nonostante grandi differenze di temperatura e/o umidità tra l’esterno e l’interno abitativo.
Non è un caso se il cappotto è utilizzato con successo in tutta Europa da oltre 30 anni e risponde pienamente alle attese. Infatti con la sua installazione si ottengono vantaggi in termini di risparmio energetico (e quindi economico ed ecologico) di rivalutazione dell’edificio e di prolungamento della sua funzionalità e vita.
Questo è dovuto alla presenza di uno strato isolante, quale l’EPS. Il Polistirene Espanso Sinterizzato è un materiale rigido o elasticizzato, composto da carbonio, idrogeno e al 98% d’aria. Si presenta sottoforma di piccole perle trasparenti che contengono una piccolissima quantità di pentano e che possono essere additivate per migliorarne il comportamento al fuoco. Durante il processo di produzione, mettendo le perle a contatto con vapore acqueo, il pentano si espande facendole rigonfiare fino a 20-50 volte il loro volume iniziale. Così forma all’interno di esse una struttura a celle chiuse, che conferisce al polisitirene espanso le principali doti.
Bassa conduttività termica (con valori medi compresi tra 0,039 e 0,033 W/mK e che può arrivare a 0,031/0,030 W/mK nelle versioni a migliorata conducibilità termica), resistenza all’umidità e agli agenti chimici e biologici, assorbimento degli urti e versatilità permettono l’utilizzo dell’EPS in diverse parti degli edifici anche in abbinamento ad altri materiali, come nel sistema ETICS. Oltretutto il polistirene espanso non viene attaccato da funghi, batteri o altri organismi. Le analisi svolte sull’influenza dei fattori ambientali (temperatura, umidità) o dalle sollecitazioni da lavoro sulle sue caratteristiche, dimostrano che esso può garantire le prestazioni richieste per un periodo illimitato. Le prove, infatti, sono state eseguite su EPS in posa da decenni.

 

IL CAPPOTTO E’ SOCIAL

Nel 2018 AIPE ha reso social in cappotto in EPS. Nel corso dall’anno infatti sono stati prodotti tre filmati per illustrare in maniera semplice e coinvolgente i vantaggi dell’impiego dell’EPS nel sistema ETICS per l’isolamento termico.
La miniserie, dal titolo “Mister Cappotto” ha come protagonisti gli Agenti EPS 00B (lastra bianca) ed EPS 00G (lastra grigia) che di volta in volta devono portare a termine, sempre con successo, compiti molto delicati per migliorare il bilancio energetico e la vivibilità degli edifici. I risultati sono stati molto soddisfacenti: oltre 50.000 visualizzazioni per ogni filmato per un totale di 160.000 visite, con users equamente divisi tra uomini e donne e con età compresa tra 25-44, quella dei decisori di acquisto. A seguito del lancio sono state scritte ad AIPE oltre 3500 email di richiesta di informazioni nell’arco di tre-quattro mesi.
La miniserie è un esempio di comunicazione che si estende oltre il campo del B2B per strizzare l’occhio ad un pubblico più ampio e diversificato, anche grazie alla diffusione online.

Scarica la scheda in PDF

Consulta gli altri articoli

 

Al sito di AIPE per maggiori informazioni