FEL chiarisce quali sono gli argomenti dell’esame del pittore le sue specializzazioni.

L’esame per il pittore edile, questo sconosciuto! Tantissime sono le segnalazioni di professionisti imbianchini dubbiosi e preoccupati su quali siano gli argomenti da conoscere per passare con successo l’esame che qualifica la professione del pittore edile. Va anzitutto detto che chi pratica la professione da anni dovrebbe già padroneggiare tutti gli argomenti senza difficoltà, in particolare quelli che ruotano intorno alle burocrazie (permessi occupazione luogo pubblico, ecc) che sono argomenti che nell’esame di qualsiasi schema di certificazione non mancheranno.

esame pittore edileVa anzitutto detto che non esistono corsi obbligatori, o tanto meno corsi in grado di garantire al 100% di passare con successo l’esame. FEL proporrà dei pacchetti formativi di base che daranno le nozioni utili per passare l’esame. Esistono anche alcune bibliografie valide, che aiutano a risolvere dubbi, ma nessun libro potrà mai sostituire l’esperienza accumulata in anni di lavoro, e che è la vera garanzia di passare con successo l’esame. Va detto anche che non tutti possono accedere all’esame: la norma ribadisce che ci sono requisiti minimi: primo requisito, per alcuni scontato ma non banale, è la conoscenza della lingua italiana. Questo aspetto è reso obbligatorio perché è importante che il candidato sia in grado di leggere una scheda tecnica in maniera completa e soddisfacente. Altro aspetto vincolante è che il candidato abbia fatto almeno 4 anni di esperienza professionale. In alternativa a quest’ultimo aspetto deve aver affrontato un corso di formazione specifico (come quelli di Accademia FEL) seguito da un periodo di praticantato di almeno un anno.

Ma vediamo come sarà l’esame proposto dai principali enti di certificazione:

PITTORE EDILE: esame base

L’esame di base si struttura in tre fasi: prova scritta, pratica e orale.

La prova scritta è con domande a risposta multipla dove dovrete scegliere la risposta corretta barrandola con una croce. Ogni ente di certificazione può proporre un numero differente di domande a cui rispondere in un tempo minimo (ad esempio 30 domande in 60 minuti).  Alla prova scritta segue quella pratica, che valuta le abilità e il comportamento che assume il candidato in cantiere. Ultima prova è la parte orale, che consiste in qualche domanda (attenzione, a volte può capitare che la domanda ritorni su un argomento già affrontato nelle prove precedenti se si è dimostrata incertezza.

QUALI SARANNO I PRINCIPALI ARGOMENTI?

Niente paura. Alla figura del pittore edile di base sono richieste competenze elementari della professione che ruotano intorno all’uso dei prodotti di base, come affrontare le più classiche problematiche da cantiere, ma soprattutto come smarcare tutti gli obblighi burocratici per avviare e completare un cantiere.

Di seguito l’elenco delle principali competenze che il pittore edile di base deve dimostrare di padroneggiare e sulle quali sarà esaminato. Analisi puntuale della documentazione di progetto.

  • Saper affrontare un Sopralluogo per valutare la fattibilità dell’intervento in relazione alle specifiche di progetto.
  • Verifica sull’applicabilità del sistema di verniciatura previsto.
  • Interazione con il progettista e segnalazione di eventuali criticità esecutive nell’applicazione del sistema.
  • In relazione alla particolarità del contesto, individuazione delle modalità esecutive più idonee con particolare riferimento alla preparazione del supporto.
  • Valutazione dell’idoneità del supporto ai successivi trattamenti e segnalazioni di eventuali anomalie alla Direzione Lavori.
  • Rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza (Piano Operativo di sicurezza – POS, schede di sicurezza, ecc.).
  • Predisposizione delle attrezzature e dei materiali necessari per eseguire le lavorazioni.
  • Predisposizione degli spazi per stoccare materiali/attrezzi, ecc.
  • Come ci si comporta in caso di Allestimento/disallestimento di ponteggi non fissi ove necessari (previa apposita abilitazione).
  • Montaggio/smontaggio di opere provvisionali e relativi permessi.
  • Predisposizione all’uso delle varie macchine di cantiere.
  • Esecuzione delle attività di pulizia degli spazi operativi a fine lavori.
  • Selezione della tipologia di materiale e conferimento secondo le vigenti disposizioni di legge.
  • Preparazione del supporto secondo il metodo scelto con l’ausilio di materiali e attrezzature adeguate.
  • Preparazione dei materiali con l’ausilio di attrezzature, strumenti e/o macchinari adeguati sulla base delle indicazioni riportate nelle schede tecniche e in relazione alle condizioni ambientali.
  • Esecuzione del sistema di verniciatura definito secondo la vigente legislazione in materia di sicurezza.
  • Verifica in corso d’opera dell’adeguatezza delle lavorazioni realizzate in conformità alle specifiche di contratto/progetto.
  • Esecuzione delle opere di pulizia degli spazi operativi a fine lavori.
  • Gestione dei rifiuti, e smaltimento rifiuti in accordo alla vigente legislazione applicabile

E per le figure specialistiche?

Oltre alla figura del pittore edile, esistono 7 ulteriori figure professionali specializzate. Tutte richiedono al candidato il requisito minimo di essere Pittore edile certificato. Una volta quindi passato l’esame di base del pittore edile, il candidato può specializzarsi. La norma UNI 11704 propone 6 specializzazioni, che possono essere considerate figure evolute del pittore edile di base.

esame pittore edile

Esiste poi una figura aggiuntiva, quella del posatore di cappotto, che è una specializzazione definita da una norma differente, la norma UNI 11716, che prevede due livelli di installatore di sistemi a cappotto: base e caposquadra.  Alcuni enti di certificazione prevedono esami doppi, che permettano di affrontare prima la parte di esame del pittore edile, e poi quella relativa alle specializzazioni, con domande integrative.

Dove posso fare gli esami? Dove posso seguire dei corsi dedicati?

Gli esami del Pittore Edile si potranno fare presso gli enti di certificazione che hanno già schemi di certificazione approvati o presso filiali convenzionate. Esiste anche la possibilità di accedere a delle sessioni d’esame specifiche, proposte da enti privati o aziende. Uno di questi enti è FEL che propone con la sua Accademia non solo date d’esame, ma anche corsi formativi dedicati ad alcune figure professionali. Stiamo preparando corsi dedicati alla figura di base del Pittore Edile, del decoratore edile specializzato, e del posatore di cappotto. I nostri corsi si svolgeranno sempre presso le rivendite di materiale edile che vorranno ospitarci e in grado di garantire un minimo di 8 candidati.

• Sei un artigiano? Vuoi fare l’esame senza frequentare il corso? clicca qui
• Sei un artigiano? Vuoi fare l’esame e frequentare il corso? clicca qui
• Sei un rivenditore / negozio? Vuoi proporre un esame e il corso ai tuoi clienti? clicca qui