Anche l’occhio vuole la sua parte e l’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) può dare un contributo per migliorare o ripristinare l’estetica di un edifico, sia all’esterno, che all’interno, permettendo di realizzare decori, modanature, rivestimenti leggeri e allo stesso tempo resistenti, facili da maneggiare in cantiere e a costi relativamente contenuti.
Questo è merito delle caratteristiche di questo materiale. L’EPS è costituito per il 98% di aria. E’ leggero, atossico, inerte, non contiene clorofluorocarburi (CFC), né idroclorofluorocarburi (HCFC). Non viene attaccato da funghi, batteri o altri organismi. L’EPS, infatti, è permeabile al vapore acqueo, ma è impermeabile all’acqua. Questo fa sì che può essere usato (sia negli interni che negli esterni) senza che si formino muffe, antiestetiche e poco salubri.
Le analisi svolte sull’influenza dei fattori ambientali (temperatura, umidità) o delle sollecitazioni da lavoro sulle sue caratteristiche, dimostrano che esso può garantire le prestazioni richieste per un periodo illimitato. Le prove, infatti, sono state eseguite su EPS in posa da decenni.
Le tecnologie di lavorazione, inoltre permettono di stampare l’EPS in una varietà di fogge pressoché infinita, che accontentano i gusti di chi desidera decorare la propria abitazione scegliendo uno stile moderno o piuttosto retrò. Ecco perché l’EPS può essere usato con successo a fini decorativi e molte aziende (tra cui diversi associati ad AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso) propongono un ricco assortimento di prodotti per la decorazione.
Con l’Eps è possibile realizzare cornici per finestre, colonne, decori per balconi, rosoni, archi, davanzali, rivestimenti per pareti, modanature… e tutto quanto la creatività possa suggerire. In caso di ristrutturazioni di edifici antichi, molte aziende sono in grado di realizzare componenti ad hoc per il committente, permettendo di mantenere l’estetica dell’originale. I manufatti decorativi sono rivistiti con resina cementizia, in modo da permettere la tinteggiatura e sono semplici da posare, tramite incollaggio.
I manufatti standard sono facilmente reperibili anche attraverso i rivenditori di materiali edile o nelle catene della grande distribuzione specializzata.
Immagini fornite dall’azienda Termoblok