Cappotto termico secondo i requisiti di eccellenza di Cortexa, quali vantaggi?
Chi opera nel campo delle costruzioni avrà senza dubbio notato che negli ultimi tempi le conoscenze della filiera dell’edilizia e, in un certo senso anche dei committenti finali, in merito alle azioni di efficientamento energetico e all’utilizzo del Sistema a Cappotto sono decisamente aumentate. Anche le esigenze dei cittadini stanno via via modificandosi spingendo l’asticella verso l’alto e con un numero sempre maggiore di richieste relative agli edifici ad alta efficienza energetica.
Sia che si tratti di ristrutturazioni che di nuove costruzioni, l’efficienza energetica degli edifici è un requisito oggigiorno indispensabile. Proprio perché il cappotto termico è una delle soluzioni più efficaci per raggiungere un buon livello di efficientamento energetico, non avere le giuste competenze per realizzarlo significa autoescludersi da un’ampia fetta di mercato.
Quali sono quindi i vantaggi legati all’applicazione del cappotto termico e per cui un’impresa, un imbianchino o un applicatore dovrebbero sempre proporlo? Scopriamolo assieme.
1 – Miglioramento del comfort abitativo
Un corretto isolamento termico dell’abitazione è fondamentale per migliorare il comfort abitativo. Per comfort abitativo si intende, in generale, la capacità del Sistema a Cappotto di mantenere costante la temperatura interna agli edifici. È proprio grazie al cappotto termico che si raggiungono risultati di questo genere, con il mantenimento di temperature sempre gradevoli all’interno delle abitazioni sia in inverno che in estate, senza generare elevati consumi di energia.
2 – Risparmio energetico ed economico
L’efficienza energetica è uno tra i primi vantaggi dell’applicazione del cappotto termico. Questa attività garantirà all’edificio non solo efficienza energetica e minore impatto ambientale, ma permetterà anche al consumatore di avere bollette molto più leggere, sia per quanto riguarda le spese per il riscaldamento invernale che quelle di raffrescamento estivo.
3 – Investimento in valore reale e aumento del valore degli immobili
Intervenire su un edificio tramite l’applicazione di un cappotto termico, in un contesto come quello del mercato europeo, caratterizzato da lunghi periodi di decrescita o di stallo, permette di effettuare un investimento strategico: il Sistema a Cappotto, incrementando l’efficienza energetica, aumenta effettivamente anche il valore degli edifici, rendendoli molto più facili da vendere. In Italia il dato è consolidato: gli edifici ad alta efficienza energetica si vendono ed affittano prima e a prezzi decisamente superiori.
4 – Sostenibilità ambientale
La scelta di applicare un Sistema a Cappotto porta a notevoli vantaggi anche a livello di impatto ambientale. Grazie a questo particolare tipo di sistema si riducono infatti:
- le quantità di energia necessaria per riscaldare/raffrescare gli ambienti;
- il consumo di combustibili e risorse naturali;
- le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Passo dopo passo, l’obiettivo è quello di rendere consapevoli i cittadini del fatto che il rispetto per l’ambiente è qualcosa a cui tutti possono contribuire, con un concreto impegno per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente.
5 – Accesso a detrazioni e sgravi fiscali
È utile sottolineare che l’isolamento tramite Sistema a Cappotto è uno di quegli interventi legati all’efficientamento energetico e alle ristrutturazioni che possono beneficiare di importanti detrazioni e sgravi fiscali. Nello specifico, gli incentivi di cui è possibile beneficiare tramite l’applicazione del cappotto termico sono due: la detrazione fiscale e la cessione del credito di imposta, meccanismo che consente, anziché usufruire delle detrazioni su un periodo di 10 anni, di cedere il credito corrispondente ad un soggetto terzo che lo monetizzerà immediatamente al cedente.
6 – Accrescimento della competitività dell’Europa
L’economia europea viene condizionata in modo consistente dall’importazione di energia. La crescita costante dei costi energetici porta inevitabilmente ad un forte impatto sulla competitività dell’Europa. La scelta di isolare gli edifici permette anzitutto di ridurre i consumi di energia, andando ad impattare in maniera positiva sui trend economici futuri.
Quale supporto può offrire Cortexa a professionisti, imprese e privati che desiderano realizzare un cappotto di qualità?
Cortexa è il riferimento in Italia per l’Eccellenza nel Sistema a Cappotto. Un team di esperti è a disposizione per fornire supporto progettuale e consulenza così come per sviluppare una proposta di intervento. Cortexa mette inoltre a disposizione il Manuale per il Cappotto termico così come numerose guide di approfondimento, che possono essere scaricati gratuitamente a questo indirizzo: https://www.cortexa.it/download-materiali-cortexa-sul-cappotto-termico/
Per maggiori informazioni:
https://www.cortexa.it/cappotto-termico/