Progettazione consapevole con il metodo IACC ITALIA

Sabato 26 ottobre ore 10.00 – Piazza Edificio Salubre (area saie)

Relatore: Arch. Nadia Palermo

Presente in 10 paesi, IACC (International Association of Color Consultant and Designers) è la più antica e autorevole istituzione internazionale finalizzata alla diffusione della cultura progettuale del colore. Da 60 anni organizza corsi di alta formazione e promuove il riconoscimento delle figure professionali del Colour Consultant e del Colour Designer. Nel 2009 nasce lo IACC Executive Commitee IACC Italia, Associazione Italiana dei Progettisti/Consulenti del Colore che nel pieno rispetto del disciplinare internazionale, si impegna a valorizzare su tutto il territorio nazionale, le attività di ricercatori e progettisti del colore.

L’incontro – moderato dall’architetto e consulente colore Nadia Palermo – sarà occasione per parlare del tema Colore e conoscere tutte le sue potenzialità attraverso progetti realizzati da IACC Italia che testimoniano l’importanza dell’uso consapevole del colore in quanto “portatore sano” di benessere fisico e psicologico per le persone.

iaccAttraverso progetti inerenti il tema della sostenibilità sociale per i progetti no profit e alcuni eventi programmati durante l’anno (per esempio l’evento DESIGN+SENSIBILE legato al circuito del Fuori Salone di Milano) verranno mostrate le sensibilità artistiche e decorative di individui e piccole realtà, portando esempi concreti di riqualificazione cromatica di edifici (Liceo A. Boccioni di Milano) e città (Riqualificazione città di Lanciano) e vari altri esempi di interventi di utilizzo consapevole del colore e della luce.

Durante l’incontro si farà accenno anche al metodo specifico della progettazione cromatica seguendo gli studi di IACC presentando il “profilo di polarità”.

La formazione IACC Italia

IACC Italia prepara e accredita progettisti e consulenti del colore che operano nell’ambito dell’architettura, del design e in tutti i settori in cui la cultura progettuale del colore riveste un ruolo fondamentale.
Il programma didattico IACC è rivolto a chi desidera accostarsi per la prima volta al colore nella progettazione o approfondire le proprie conoscenze sull’argomento con un percorso autorevole e organico condotto da docenti di fama internazionale.
Il percorso formativo è articolato in 4 seminari, al termine dei quali si può sostenere un esame per il conseguimento del diploma internazionale IACC Qualified Color Consultant. Successivamente, presentando una tesi nell’ambito della progettazione cromatica, dell’architettura ambientale, della psicologia del colore o del marketing si può essere accreditati come progettisti IACC.