Progettazione e posa del Cappotto Termico: il contributo di Cortexa nella pubblicazione della norma UNI/TR 11715:2018
UNI/TR 11715:2018, la prima norma nazionale sul Sistema a Cappotto
Il mese di giugno del 2018 ha visto la pubblicazione di due importanti norme nazionali relative al Sistema di Isolamento Termico a Cappotto: la norma UNI/TR 11715:2018 e UNI 11716:2018, con riferimento rispettivamente alla progettazione e posa del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto e alla certificazione professionale degli applicatori di cappotto termico.
La norma UNI/TR 11715:2018, contenente il rapporto tecnico sulla Progettazione e posa in opera dei sistemi di Isolamento Termico a Cappotto su edifici nuovi ed esistenti, è a tutti gli effetti il primo esempio di normativa italiana sui Sistemi a Cappotto.
Un grande contributo nello sviluppo delle norme UNI/TR 11715:2018 e UNI 11716:2018 è stato fornito proprio da Cortexa, promotore della creazione di un sistema normativo in grado di conferire ancor più autorevolezza alle informazioni riguardanti il cappotto termico. Strumento che ha gettato a tutti gli effetti le basi per lo sviluppo di tali norme è infatti il Manuale per l’Applicazione del Sistema a Cappotto di Cortexa, fino al 2018 l’unico riferimento per la corretta progettazione del cappotto termico a livello italiano.
La nuova norma che funge da linea guida per progettare e mettere in opera i sistemi isolanti termici è di carattere tecnico e ha lo scopo di fornire a progettisti e applicatori i più dettagliati riferimenti progettuali per eseguire la corretta progettazione del cappotto termico.
Rispettare le prescrizioni tecniche, progettuali e applicative descritte dalla norma UNI/TR 11715:2018 significa alzare l’asticella della qualità del cappotto termico. Un intervento di installazione del Sistema a Cappotto, per potersi definire eccellente, deve in effetti necessariamente rispettare tre punti chiave:
- il Sistema di Isolamento Termico a Cappotto deve essere certificato come kit dai produttori, dotato di certificato ETA (secondo ETAG004) e di marcatura CE di Sistema per il cappotto termico;
- progettazione eseguita ad opera di un progettista esperto in materia cappotto, che conosca a segua la norma UNI/TR 11715:2018;
- posa eseguita a regola d’arte da un applicatore le cui competenze siano certificate secondo la norma UNI 11716:2018.
Per ottenere maggiori informazioni in merito al Sistema a Cappotto di qualità:
https://www.cortexa.it/cappotto-termico/
https://www.cortexa.it/consulenza-cappotto-termico/
https://www.cortexa.it/preventivo-cappotto-termico/