Non si parla d’altro che delle nuovissime agevolazioni fiscali concesse dal Governo in materia di manutenzione edilizia. In particolare ad attirare l’attenzione del settore finiture è il Bonus Facciate. Si tratta di uno sconto fiscale che intende incentivare gli interventi di manutenzione sugli edifici delle nostre città, e include quindi lavori di tinteggiatura e posa di cappotto.
Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti.Si tratta quindi di una grande opportunità perché la committenza sarà sicuramente spronata a pianificare ed effettuare interventi.
Ma quali sono le cose che bisogna sapere da subito? anzitutto che gli edifici soggetti alle agevolazioni non sono tutti, ma solo quelli che i piani di governo del territorio comunali indicano rientranti nelle zone A e B ( centro storico – edilizia storica − zona di completamento – edilizia residenziale consolidata). Questa è la prima verifica da fare.
Il testo di riferimento utile a capire quali sono gli interventi interessati dalle agevolazioni è quello dell’Agenzia delle Entrate. Essa illustra modalità e adempimenti, come precisati dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 2/2020. Puoi scaricarla in formato PDF qui di seguito.
Il documento di sintesi redatto da ANIT
Per fare maggiore chiarezza sul tema, e con particolare riferimento agli interventi di miglioramento energetico, anche ANIT ha elaborato un documento di sintesi rispetto alle recenti indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sul provvedimento. “Bonus Facciate”.
L’approfondimento ANIT è strutturato in modo da riportare per ogni comma della Legge di Bilancio 2020 le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate oltre a una serie di approfondimenti tecnici per rispondere alle seguenti domande:
– Quali sono le zone A e B?
– Cosa si intende con Restauro e Recupero?
– Cosa si intende per facciata esterna?
– Come valutare la percentuale di intervento?
– Quali sono i requisiti minimi di efficienza energetica?
Il documento di sintesi ANIT sul Bonus Facciate è scaricabile gratuitamente al seguente link: