guida ai condomini
guida ai condomini

Sistema a Cappotto e Superbonus 110 %: un’opportunità per eseguire interventi efficaci e durevoli

Superbonus 110Il Sistema di Isolamento Termico a Cappotto realizzato secondo i criteri di qualità Cortexa è la misura in assoluto più efficace per l’efficienza energetica degli edifici e del loro involucro nonché intervento trainante per accedere al Superbonus 110%. Tale incentivo, accolto con entusiasmo da tutta la filiera, ha posto – in attesa, prima, dei decreti attuativi e, poi, dei chiarimenti forniti settimanalmente da Agenzia delle Entrate e MEF – di fronte a numerosi dubbi interpretativi. La complessità da un lato e l’insorgere di attori e offerte non sempre suffragate da dati e esperienze pregresse dall’altro, hanno causato un incremento esponenziale delle richieste di informazione a Cortexa, che sin dal 2007 ha come sua mission principale l’informazione trasparente di tutta la filiera. Tramite il sito Cortexa è possibile chiedere una consulenza gratuita o scaricare gratuitamente delle guide per orientarsi, tra cui la Guida al Superbonus 110% e agli altri bonus casa.

Superbonus 110 % e responsabilità degli attori: i suggerimenti di Cortexa

  1. La scelta del Sistema a Cappotto

Il primo elemento da considerare per tutelare l’efficacia e la non contestabilità dell’intervento è la corretta scelta del Sistema a Cappotto: fornito e testato come kit da un unico produttore, dotato di certificato ETA (secondo ETAG004) e marcatura CE di sistema. Fondamentale per l’applicatore o l’impresa è seguire le indicazioni del progettista, evitando di sostituire un componente del Sistema a Cappotto certificato, un errore che viola la definizione del Sistema stesso, facendo automaticamente decadere la possibilità di rivolgersi al produttore per eventuali problematiche. Numerosi utenti si rivolgono a Cortexa per chiedere inoltre un supporto nella verifica di proposte “miracolose” relative a nano cappotti e pitture isolanti, che promettono di consentire il miglioramento di due classi energetiche – come previsto dal Superbonus 110% – senza Sistema a Cappotto e in pochi millimetri di spessore.

  1. La scelta del progettista

Cortexa raccomanda di affidare l’incarico a professionisti esperti, che conoscano il Manuale Cortexa e la norma UNI/TR 11715 e che possano dimostrare di avere già realizzato con successo interventi della stessa entità. Per usufruire del Superbonus 110% è necessaria l’asseverazione redatta e firmata da un tecnico abilitato, che certifichi la rispondenza delle opere alle specifiche tecniche e normative e che dimostri che le spese sostenute per realizzare l’intervento agevolato siano congrue. L’Agenzia delle Entrate ha diritto di verificare la congruità dell’intervento effettuato per ben cinque anni dalla conclusione dei lavori, o addirittura otto se si è optato per la cessione del credito. Poiché in caso di difformità e contestazione del diritto al beneficio è il privato in prima persona a risponderne, è fondamentale affidarsi a progettisti competenti e esperti.

  1. La scelta dell’installatore e dell’impresa

Nella scelta degli attori che eseguiranno le opere, è fondamentale accertarsi che si tratti di imprese che ne abbiano le competenze, che abbiano realizzato con successo interventi di pari entità e che siano finanziariamente solide. Per l’installatore di Sistemi a Cappotto, è necessario verificare l’esperienza e gli attestati di corsi specifici di formazione, come i corsi Cortexa, nonché la certificazione delle competenze secondo UNI 11716.

Cortexa, il progetto associativo nato nel 2007 e riferimento italiano per il Sistema di Isolamento a Cappotto, riunisce le più importanti aziende del settore dell’Isolamento a Cappotto in Italia, aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune e che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire nel rispetto dell’ambiente. Da oltre dieci anni i consorziati Cortexa condividono le conoscenze e la propria esperienza maturate da protagonisti nel settore del cappotto termico, sviluppando progetti e iniziative di informazione e formazione orientate a veicolare, diffondere e condividere la cultura dell’isolamento a cappotto e dell’edilizia di qualità.
Cortexa fa parte di EAE, l’associazione Europea di Produttori di Sistemi a Cappotto.

Per maggiori informazioni www.cortexa.it

Scarica la scheda in PDF

Consulta gli altri articoli

 

Al sito di CORTEXA per maggiori informazioni

cortexa