I COLORI DELLO STILE ITALIANO
Una tavolozza che racconta il paesaggio, la cultura, l’arte, il cibo e la nostra storia
Intervento a cura di IACC ITALIA
Giovedì 16 novembre ore 14,30 – Area Eventi FEL – Padiglione 2 ( Costruzioni) – Rho Fiera Milano
L’Italia è considerata in tutto il mondo come la terra della creatività e la sua produzione artistica e artigianale è stata sempre apprezzata ovunque. Gli italiani hanno sempre condiviso in ogni settore una cultura originale, che si manifesta nel patrimonio cromatico dell’arte e delle arti applicate del nostro paese. Una preziosa eredità che ci consente di considerare il colore come una vera e propria “cartina al tornasole” della nostra storia. Lo spirito italiano supera i confini geografici ispirando designer, stilisti e artigiani in tutto il mondo: i colori dello Stile Italiano sono diventati parte dell’immaginario collettivo che riflette una vocazione all’eccellenza e allo stile in ogni campo. L’Italian Lifestyle non è legato soltanto all’Italia e agli italiani, ma è considerato un modello internazionale. Un modo di pensare, di “vivere dall’habitat all’abito” che si esprime nei valori del sapere, del saper fare e del saper vivere raccontato in 30 colori.
Relatore: Massimo Caiazzo
Presidente di IACC Italia, è un esperto di progettazione cromatica, che affianca all’esperienza accademica la progettazione “sensibile” della luce e del colore nei settori dell’architettura, del design, della moda e della comunicazione. La sua formazione sul colore è iniziata all’Atelier Mendini di Milano (1990-2006), dove ha fatto parte del team guidato dal grande designer e artista Alessandro Mendini, maestro della policromia. Allievo di Frank Mahnke e di Narciso Silvestrini ha seguito i loro insegnamenti sulla natura interdisciplinare del colore e sull’importanza di condividerne la cultura per renderla una risorsa per la riabilitazione del nostro ambiente costruito. Nel 2021 è stato nominato testimonial del Design Italiano nel modo ed è stato scelto come oratore principale di Color Impact, all’Università di Yale, la più importante conferenza internazionale sul colore dedicata all’ambiente costruito. Ha pubblicato con Silvia Botti il best seller “Abitare i colori” per Vallardi Editore e “Living Colors” per Hoaki Books.
Intervento a cura di IACC Italia
Da sessanta anni IACC organizza corsi di alta formazione in Europa, America e Asia e promuove in tutto il mondo il riconoscimento delle figure professionali del Colour Consultant e del Colour Designer. Citata dalla Fondazione Munsell tra le quattro migliori scuole di colore del mondo, IACC è stata fondata nel 1957 a Hilversum (Paesi Bassi, con l’obbiettivo di formare figure professionali qualificate che valutino attentamente gli effetti del colore sull’essere umano per rendere l’ambiente costruito più vivibile, sia funzionalmente che esteticamente e supportare così ciascuna delle azioni che verranno svolte al suo interno.