Gli ultimi anni hanno registrato un grande ritorno del finto marmo nelle case e nei progetti dei più importanti designer e architetti d’Italia e d’Europa. La tendenza, confermata dalle ultime edizioni del Salone del Mobile, e di FEL, non si esaurisce e anzi crea risvolti interessanti anche sul mondo della decorazione e del design di interni. Il marmo, materiale lapideo di pregio fin dall’antichità, impreziosisce ambienti di ogni tipo, e con la sua fredda lucidità è in grado di restituire lusso ad ogni tipo di ambiente, partendo dall’abitazione privata a quello di lavoro.

Le soluzioni decorative in grado di simulare il marmo sono infinite, come i prodotti in grado di restituire fedelmente la preziosa texture e ingannare lo spettatore facendogli credere che davanti a lui si trova davvero una preziosa lastra di marmo. Un monito per tutti i decoratori che vogliono avventurarsi in questo effetto decorativo: nel mondo del marmo la creatività deve seguire delle regole precise che sono per lo più quelle della tecnica tradizionale della decorazione, ma soprattutto quelle che ci insegna la natura. Il marmo che fa tendenza è il marmo reale, naturale, e per questo motivo la sfida è quella di produrre pareti e manufatti il più verosimili possibile. In caso contrario purtroppo l’opera proposta potrebbe creare l’effetto contrario e non piacere affatto alla nostra committenza!

Per saperne di più sulle tecniche di simulazione del marmo clicca qui.

Oggetti in marmo: nuova frontiera del decoratore edile

Il ritorno del marmo si ripercuote non solo sulle grandi superfici, ma coinvolge anche i piccoli oggetti, come lampade da tavolo, fermacarte, e manufatti di ogni tipo. Sorprenderà sapere che esiste una tecnica decorativa che permette di realizzare volumi e oggetti in marmo artificiale! La tecnica in questione prevede l’utilizzo di uno speciale impasto a base di scagliola, colla di coniglio e pigmenti, ma soprattutto un’ottima manualità.

Per saperne di più clicca qui.